Ampacoll Fenax

Un nastro adesivo di gran classe

Foto del prodotto: Ampacoll Fenax, Nastro di raccordo intonacabile

[Translate to IT-IT:]

Adesione ottimale per interni ed esterni

Ai fini dell'a tenuta all'aria dell'involucro dell'edificio, i passaggi tra componenti e materiali diversi svolgono un ruolo essenziale. Se la muratura o il calcestruzzo devono essere intonacati, è possibile ottenere il raccordo ermetico all’aria con altri componenti mediante nastri di raccordo intonacabili in modo semplice e conforme alle norme DIN. La soluzione funziona in modo più sicuro e rapido con il nuovo Ampacoll Fenax 40/60 prodotto dall'azienda svizzera Ampack. Il nastro di raccordo intonacabile ottimizzato si incolla perfettamente anche senza primer sul supporto asciutto ed è estremamente resistente agli agenti atmosferici.

I nastri di raccordo intonacabili facilitano il raccordo tra componenti strutturali a regola d'arte a supporti non verniciati. Vengono incollati su entrambi i materiali e quindi fungono da supporto intonacato. Con l'intonacatura si crea uno strato ermetico all’aria, che consente di proteggere la struttura in modo affidabile da danni dovuti all'umidità derivanti dalla convezione.

Adesione eccezionale e stabilità ai raggi UV

L'Ampacoll Fenax 40/60 di nuova concezione è ideale per collegare a regola d’arte freni vapore e materiali a base di legno a murature o calcestruzzo non intonacati. Il nastro di raccordo intonacabile a due strati è costituito da un tessuto non tessuto in polipropilene idrointerlacciato e una speciale membrana funzionale variabile all’umidità. Ampacoll Fenax può essere utilizzato all'esterno e all'interno e offre la massima stabilità ai raggi UV sul mercato. Ciò ne consente l’utilizzo in Europa centrale con un’esposizione alle intemperie fino a 12 mesi. Grazie all'esclusiva forza adesiva 300 g/m2, il nastro di raccordo intonacabile può essere applicato direttamente sul supporto asciutto senza primer. Lo strato adesivo morbido e resistente al freddo colma infatti le difformità dei materiali del substrato. Questo migliora sensibilmente il potere adesivo. Viene inoltre eliminato il pretrattamento con un primer che richiede tempo.

Montaggio semplice e sicuro

Il lato completamente adesivo è protetto da un liner fessurato. Il film protettivo è diviso in un rapporto da 40 mm a 60 mm e dispone di possibilità di sollevamento con le dita. Ciò consente di rimuovere in modo rapido e semplice le singole strisce del liner durante la lavorazione. Se, ad esempio, è previsto un montaggio tra il freno vapore e la parete di frontone, prima viene rimosso il lato del liner stretto e il nastro adesivo per intonacatura viene incollato al freno vapore con una pressione decisa. Nel passaggio tra freno vapore e parete di frontone si forma quindi un anello di scarico.

Ciò impedisce una sollecitazione di trazione permanente sul collegamento adesivo, come proposto dalla norma DIN 4108-7 per l'ermeticità dei raccordi. Se non si prevedono movimenti di componenti, Ampacoll Fenax può anche essere utilizzato ad angolo retto senza un anello di scarico, ad esempio durante il collegamento tra i pannelli OSB e la muratura.

Dopo l'incollaggio, il lato largo verso la parete del nastro di raccordo intonacabile viene sovraintonacato con un primer. Il freno vapore o il pannello in legno, Ampacoll Fenax e la parete intonacata formano un piano continuo ed ermetico. Grazie al suo valore sd- variabile, il nastro di raccordo intonacabile si adatta all’umidità dell’ambiente, consentendo lo scambio di umidità. La resistenza alle alte temperature tra -40 °C e + 100 °C lo rende resistente agli agenti atmosferici anche dopo il montaggio.

In qualità di fornitore di sistemi, Ampack fornisce nastri di tenuta Ampacoll aggiuntivi per il tetto, in linea con il nuovo nastro di raccordo intonacabile, in modo da consentire la tenuta di ciascuna situazione di montaggio in modo sicuro.